Notizie.it logo

[Video] - Come Fare Test di Gravidanza

come fare il test di gravidanza

Il Test di Gravidanza è facile da usare, ma sul mercato esistono marche diverse con costi differenti. Ecco come funziona.

Effettuare un test di gravidanza è molto semplice, tuttavia è bene tenere presenti alcuni accorgimenti, poiché prima di effettuare un test c’è sempre apprensione, sia che la gravidanza sia desiderata che, soprattutto, indesiderata.

Per evitare di andare nel panico inutilmente, sappiate che è inutile fare un test poche ore dopo un rapporto a rischio o il giorno dopo, ma dovranno essere passate almeno due settimane ed almeno una dal ritardo del ciclo.

Leggi anche Quando Fare il Test di Gravidanza

I test di gravidanza hanno un costo abbordabile, che si aggira intorno alle 10 Euro. Non avete bisogno di prescrizione medica e potrete comprarli dalla farmacia o il supermercato. Perché il test sia positivo, è necessario che ci siano due linee. Se ne compare una, allora il risultato è negativo e vuol dire che non si è incinta.

Sul mercato, non c’è una marca migliore dell’altra ed ogni test mostra risultati attendibili al 100%, sebbene dopo alcune settimane sarà necessario sottoporsi ad un prelievo del sangue così da avere la conferma. Molte volte, la seconda linea, che è quella che indica la presenza di una gravidanza, può essere più tenue dell’altra. In questo caso non vuol dire che non siete incinta. Ripetete il test dopo alcuni giorni e noterete come la linea sia più marcata.

Leggi anche Come Funzionano i Test di Gravidanza Fatti a Casa?

Il test di gravidanza più noto è il comune stick urinario, sul quale dovrete dirigere il getto urinario. Il risultato dovrà essere controllato dopo due minuti, o tre al massimo. Se sarà passato più tempo, il risultato non può essere considerato attendibile.

E’ preferibile sottoporsi al test con le prime urine del mattino, poiché queste sono anche quelle più cariche.

Leggi anche Dove Comprare Test di Gravidanza

Per il resto, cercate di vivere la gravidanza nella maniera più tranquilla in assoluto e ricordate che, per quanto attendibile al 100% il risultato del test, il prelievo del sangue è la soluzione migliore.

© Riproduzione riservata

Loading...