Notizie.it logo

[Video] - Come Capire Quando si Ovula

Cose che non sai sulle mestruazioni

Capire quando si ovula è importante quando si cerca una gravidanza e quando la si sta evitando ed ecco quali metodi possono aiutarvi a capirlo.

Capire quando si sta ovulando è importante, così da evitare un rapporto a rischio se non desiderate una gravidanza e provare invece a restare incinta se state cercando di avere un figlio.

Il concepimento avviene durante il periodo fertile, che di solito dura cinque giorni, poiché gli spermatozoi sopravvivono nell’utero per 72 ore, mentre l’ovocita può essere fecondato tra le 24 e le 48 ore.

Leggi anche Come Riconoscere Sintomi Ovulazione per Rimanere Incinta

Come capire quando si ovula? Abbiamo a disposizione metodi diversi per farlo.

Il metodo Ogino-Knauss si basa sulla durata del ciclo. Se la sua durata è di 28 giorni, molto probabilmente ovulerete al 14esimo giorno del mese. Ovviamente, se il vostro ciclo è irregolare, affidarvi a questo metodo può risultare complicato.

Nel caso di ciclo irregolare, potete affidarvi ai segnali del vostro corpo: perdite vaginali, lievi dolori alle ovaie o aumento della libido, tutti chiari segnali di ovulazione.

Leggi anche Come Calcolare l’Ovulazione

Per capire che l’ovulazione è in atto, un altro metodo al quale potete affidarvi è l’analisi del muco cervicale, che nei giorni fertili è più consistente e copioso.

Tra le varie metodologie, forse l’analisi del muco cervicale è il metodo più attendibile.

Una metodologia più complessa e delicata, da seguire solo se siete delle esperte, è quella di verificare la posizione della cervice, che durante l’ovulazione si sposta più in alto, è più aperta e più morbida.

Un metodo semplice è quello della temperatura basale, che deve essere presa di primo mattino, ancora prima di scendere dal letto. Durante il periodo fertile questa si stabilizza ai 37° centigradi e rimane invariata fino all’arrivo delle mestruazioni.

Leggi anche Come Dire se sei Incinta Dopo l’Ovulazione

Infine, potrete affidarvi agli stick o i dispositivi digitali che si vendono in farmacia che, grazie alla loro abilità nel sapere individuare gli ormoni responsabili della gravidanza, vi sapranno dire con certezza quando è il vostro periodo fertile e provare poi a restare incinta.

© Riproduzione riservata

Loading...