Il controllo dei livelli di Progesterone va fa fatto attraverso un prelievo del sangue, preferibilmente di primo mattino e a digiuno. Ecco perché.
Si ha produzione di progesterone durante l’ovulazione dal corpo luteo in seguito allo scoppio del follicolo contenente l’ovocita.
Leggi anche Quanto Progesterone Prendere in Gravidanza
I livelli di progesterone cambiano da donna a donna, da laboratorio a laboratorio, di secondo in secondo e si innalzano dopo aver mangiato, per questo è preferibile effettuare il prelievo di sangue di primo mattino e a digiuno.
Leggi anche Segni e Sintomi di Basso Progesterone nei Primi Mesi di Gravidanza
Misurare i livelli di progesterone è fondamentale per due ragioni: per verificare che ci sia stata l’ovulazione e per confermare una sana gravidanza.
Nel caso in cui dal prelievo dovessero risultare livelli bassi o insufficienti di progesterone, in seguito all’ovulazione, è corretto assumerlo in un dosaggio non superiore agli otto giorni. In ogni caso, il vostro medico vi saprà informare sulla corretta terapia e chiarire ogni vostro dubbio.
Leggi anche Ruolo del Progesterone nel Primo Trimestre di Gravidanza
Alcune informazioni utili:
- I livelli di progesterone aumentano dopo l’ovulazione per almeno sei o dieci giorni ed iniziano a calare se l’ovulo non è stato fecondato.
- Man mano che i livelli di progesterone aumentano, aumentano anche quelli della temperatura basale ed è anche per questo che è importante tenerla sotto controllo.
- Durante la gravidanza, i livelli di progesterone aumentano. Ancora una volta, affidatevi al vostro medico perché saprà dirvi quali sono i valori corretti. In caso di gravidanza extrauterina, questi tendono invece ad essere bassi.
- Per controllare i livelli di progesterone nel sangue, dovrete sottoporvi ad un prelievo, che è preferibile effettuare al mattino e a digiuno, poiché questi tendono ad aumentare dopo i pasti.