Notizie.it logo

[Video] - Parto Podalico: cos’è

taglio cesareo

Il parto podalico può essere estremamente pericoloso e si ricorre ad esso solo in casi veramente rarissimi e quando è davvero necessario.

A volte può succedere che il feto piuttosto che stare a testa in giù, come è normale che sia, assuma una posizione podalica e stia quindi seduto. In genere, ma non sempre, il feto è in posizione podalica nel primo trimestre di gravidanza e la posizione si corregge naturalmente man mano che la gravidanza avanza. La posizione podalica del feto può essere vista solo attraverso l’ecografia, ma non è insolito che la madre se ne accorga per via di alcuni disagi che potrebbe avvertire. Se il feto è in posizione podalica, ad esempio, potrebbe premere forte sul diaframma e la madre potrebbe avvertire un respiro corto, calci forti sulla vescica o dolori sotto le costole.

Leggi anche Cause del Parto Podalico

Premesso che questa posizione si corregge spontaneamente, la percentuale di bambini che rimangono in posizione podalica fino al momento del parto è veramente bassa. Tuttavia, esistono dei metodi naturali grazie ai quali la madre può incoraggiare suo figlio ad assumere una posizione corretta, quella con la testa in giù.

Leggi anche Cos’è il Parto Podalico

Quando un bambino è in posizione podalica e per la madre è arrivato il momento di partorire, in genere, si ricorre al parto cesareo, che secondo gli esperti è più sicuro sia per la madre che per il figlio.

Un’alternativa al parto cesareo è, invece, il parto podalico vaginale, per il quale il medico o l’ostetrica devono essere estremamente esperti. Questo è estremamente pericoloso e si ricorre ad esso in casi rarissimi, per cui la maggior parte delle volte viene sconsigliato e gli si preferisce il parto cesareo.

Alle donne in stato interessante, tuttavia, si consiglia di rimanere tranquille, perché il feto in posizione podalica può cambiare posizione da un momento all’altro in maniera spontanea e se questo non dovesse succedere, la maggior parte delle volte, si può ricorrere a dei rimedi naturali per far sì che il bimbo assuma la corretta posizione.

Leggi anche Rischi del Parto Podalico

© Riproduzione riservata
Leggi anche

Loading...