Notizie.it logo

[Video] - Come Fasciare Bambino

come fasciare un neonato

La fasciatura nel bambino appena nato un tempo era utilizzata perché questi rimanesse immobile. Oggi, fortunatamente, viene utilizzata a suo beneficio.

In passato si era soliti fasciare un neonato così che gli arti potessero essere raddrizzati. Oggi questa pratica, fortunatamente, sembra essere superata, per lo meno per quel che riguarda il motivo dietro la sua pratica.

Leggi anche Come Utilizzare Aromaterapia per Calmare un Bambino

Alcuni studi hanno dimostrato che fasciare un neonato subito dopo la nascita lo aiuta a rimanere sereno, poiché la fasciatura ricrea in qualche modo il grembo materno che ha dovuto lasciare.

La fasciatura sembra aver nuovamente preso piede nei nostri tempi, ma se prima veniva adottata per motivazioni rigide, oggi fortunatamente superate, attualmente molti genitori preferiscono fasciare il neonato per garantirgli quella serenità e benessere psicologico provati nel grembo materno durante i nove mesi di gravidanza.

Leggi anche Cosa Fare per Sonno Agitato Neonato 9 Mesi

Stando agli studi condotti, inoltre, la fasciatura arreca sul neonato benefici di vario genere: diminuisce e previene lo coliche gassose, favorisce il sonno e la posizione supina che assume a causa della fasciatura riduce il rischio di Sids.

Come fasciare un neonato?

Prima di mettere in atto questa pratica, voi genitori assicuratevi di saper fasciare vostro figlio in maniera corretta, magari facendovi aiutare da mani esperte per i primi tempi.

In generale, non è richiesta una tecnica particolare, l’importante è saper avvolgere il bambino così da ridurgli la possibilità di movimento, ma allo stesso tempo la fasciatura non deve essere strettissima. Per la fasciatura si consiglia un panno in materiale leggero, che permette al bambino di non sentirsi in trappola. Molti esperti consigliano la mussolina, in tessuto di cotone che non costringe il bambino, permette alla pelle di respirare e non surriscalda troppo il corpo.

Poiché la fasciatura calma il bambino quando è troppo agitato, tenete comunque presente che il bambino non va tenuto fasciato tutto il giorno e non è necessario ricorrere sempre alla fasciatura tutte le volte che ha bisogno di essere calmato.

Leggi anche Quanta Tisana Può Bere un Neonato

© Riproduzione riservata
Leggi anche

Loading...