Notizie.it logo

[Video] - Che cos’è il Perineo

cos’è il perineo

Il benessere ed il corretto funzionamento del perineo è importante per il benessere della vita stessa, sia per l’uomo che per la donna. Ecco perché.

Il perineo, detto anche pavimento pelvico, situato nello spazio sacro-coccige-ischi-pube, è un insieme di legamenti, fasce, tessuti connettivali e muscolari siti a diverse altezze, che influenza molti aspetti nella vita di una persona. La sua corretta funzionalità è importante per la prevenzione di patologie quali la cistite, il dolore pelvico, l’incontinenza ed il disturbo sessuale.

Il perineo è presente tanto nell’uomo quanto nella donna e su entrambi i soggetti svolge funzioni specifiche: nella donna sostiene la vescica, l’utero, il retto e durante la gravidanza anche il feto; nell’uomo sostiene la vescica, il retto e gli sfinteri.

Le fasce muscolari che formano il perineo si suddividono in superficiali, medie e profonde e la loro posizione ed orientamento formano la cosiddetta amaca muscolare.

Leggi anche Come Allenare Perineo al Parto

Nel caso in cui il perineo non dovesse svolgere la sua funzione correttamente, possono insorgere disturbi di varia entità e complessità.

Alcuni disturbi possono interessare l’uomo più della donna e possono essere più intensi in particolari stadi della vita. L’incontinenza urinaria, che subentra quando il perineo non svolge correttamente la sua funzione, ad esempio, è un disturbo che colpisce l’uomo più della donna, per la quale, al contrario, il disturbo è più complesso se in menopausa.

Altri disturbi correlati al cattivo funzionamento del perineo possono essere il dolore pelvico, la ritenzione o urgenza urinaria, stipsi, emorroidi, minzione lenta e dolorosa, vaginismo, disturbi sessuali di varia entità, prolasso, dolore anale e vulvare.

Leggi anche Come Prendersi Cura del proprio Perineo Dopo la Nascita

Tuttavia, tali disturbi possono insorgere con più facilità se il paziente è predisposto, se ad esempio assume una postura scorretta, se ha problemi respiratori cronici, se ha avuto un travaglio prolungato, se soffre di cistite, stress o problemi nell’alimentazione.

Se il paziente presenta anche solo uno dei problemi sopramenzionati è importante che ne parli al proprio medico di fiducia, poiché il benessere del perineo equivale al benessere della sua stessa vita.

Leggi anche A cosa Serve Massaggio Perineale in Gravidanza

© Riproduzione riservata

Loading...