[Video] - Come Controllare Livello di Progesterone

miracolo della vita

Il controllo dei livelli di Progesterone va fa fatto attraverso un prelievo del sangue, preferibilmente di primo mattino e a digiuno. Ecco perché.

Si ha produzione di progesterone durante l’ovulazione dal corpo luteo in seguito allo scoppio del follicolo contenente l’ovocita.

Leggi anche Quanto Progesterone Prendere in Gravidanza

I livelli di progesterone cambiano da donna a donna, da laboratorio a laboratorio, di secondo in secondo e si innalzano dopo aver mangiato, per questo è preferibile effettuare il prelievo di sangue di primo mattino e a digiuno.

Leggi anche Segni e Sintomi di Basso Progesterone nei Primi Mesi di Gravidanza

Misurare i livelli di progesterone è fondamentale per due ragioni: per verificare che ci sia stata l’ovulazione e per confermare una sana gravidanza.

Nel caso in cui dal prelievo dovessero risultare livelli bassi o insufficienti di progesterone, in seguito all’ovulazione, è corretto assumerlo in un dosaggio non superiore agli otto giorni. In ogni caso, il vostro medico vi saprà informare sulla corretta terapia e chiarire ogni vostro dubbio.

Leggi anche Ruolo del Progesterone nel Primo Trimestre di Gravidanza

Alcune informazioni utili:

  • I livelli di progesterone aumentano dopo l’ovulazione per almeno sei o dieci giorni ed iniziano a calare se l’ovulo non è stato fecondato.
  • Man mano che i livelli di progesterone aumentano, aumentano anche quelli della temperatura basale ed è anche per questo che è importante tenerla sotto controllo.
  • Durante la gravidanza, i livelli di progesterone aumentano. Ancora una volta, affidatevi al vostro medico perché saprà dirvi quali sono i valori corretti. In caso di gravidanza extrauterina, questi tendono invece ad essere bassi.
  • Per controllare i livelli di progesterone nel sangue, dovrete sottoporvi ad un prelievo, che è preferibile effettuare al mattino e a digiuno, poiché questi tendono ad aumentare dopo i pasti.
Loading...

Leave a comment

Your email address will not be published.


*