Notizie.it logo

[Video] - Come Riconoscere Gravidanza Gemellare

sintomi gravidanza gemellare

Riconoscere una gravidanza gemellare non è molto difficilie, sebbene l’unico controllo che può confermarlo è l’ecografia.

Una gravidanza gemellare può sempre spaventare i futuri genitori e soprattutto la futura mamma, perché in una gravidanza e parto gemellari la fatica è doppia, sebbene doppi sono anche i benefici. Per cogliere l’arrivo di due o più bebè contemporaneamente con una nota positiva, potreste pensare, ad esempio, che le persone che vi circondano, sapendo che siete in attesa di gemelli, vi danno più affetto e vi proteggono di più. Vogliamo parlare dei regali? Sono doppi, se non tripli, a seconda di quanti gemelli state aspettando.

Leggi anche Valori Beta HCG Per Riconoscere Gravidanza Gemellare

Studi dimostrano che negli ultimi vent’anni i parti gemellari sono aumentati e l’aumento dipende da diversi fattori. In primis, c’è sicuramente il fatto che molte donne tendono a ritardare la prima gravidanza e quando, finalmente, arriva il momento giusto ricorrono alla riproduzione assistita, che di per sé aumenta le possibilità di avere dei gemelli.

Quali sono i fattori che possono farvi rendere conto di aspettare dei gemelli?

Prima di tutto, analizzate la storia della vostra famiglia, perché se vostra madre o vostra nonna hanno avuto dei gemelli, è probabile che anche voi possiate averne, nonostante non sia saltata una generazione, contrariamente a quanto si possa credere.

Leggi anche Come Prepararsi Per Una Gravidanza Gemellare

Tra gli altri fattori ci sono poi quelli più bizzarri, ma non per questo da sottovalutare.

Ad esempio, potete iniziare a pensare che forse siete in attesa di gemelli se fate dei sogni, se lo percepite, se vi sembra di portare in grembo più di un bambino o se i sintomi della gravidanza vi sembrano più intensi o fastidiosi.

Tra i fattori più pratici e, sicuramente più plausibili, vi sono i valori delle Beta hCG, che in una gravidanza gemellare sono più elevati, o quelli della AFP, una proteina che si trova nel sangue della madre ed è prodotta dal feto che si sviluppa.

Leggi anche In Cosa Differisce La Gravidanza Gemellare Dalla Gravidanza Singola?

Infine, l’ecografia: l’unico vero controllo che può togliervi ogni dubbio e confermare una gravidanza gemellare.

© Riproduzione riservata
Leggi anche

Loading...