[Video] - Come Togliere Il Pannolino

come togliere il pannolino

E’ meglio farlo in estate, perché a volte togliere il pannolino ad un bambino può rivelarsi un’impresa. Non è impossibile ed ecco come fare.

Quando al bambino si trasmettono nuove nozioni è importante che l’adulto che si assume il compito di farlo si muova con sicurezza, senza mostrare alcun timore, ma solo fiducia nel bambino che ha di fronte. I bambini molto piccoli, infatti, percepiscono con facilità le ansie e le insicurezze degli adulti. Se voi non siete sicuri, non lo saranno nemmeno loro. Al contrario, mostratevi fiduciosi ed anche i piccoli avranno fiducia nelle loro capacità.

Leggi anche Cosa fare se mio figlio ha ancora il pannolino a 4 anni

Partendo da questo presupposto, nell’articolo che segue cercheremo di darvi dei consigli su come togliere il pannolino a vostro figlio.

Probabilmente, anni ed anni fa non lo avremmo mai detto, ma oggi è possibile acquistare dei manuali, vere e proprie guide, che insegnano ai genitori come togliere il pannolino ai loro figli.

In linea di massima, l’età giusta per togliere il pannolino è quella che va dai due ai tre anni e mezzo, ma tutto dipende dalla personalità del piccolo ed il suo essere pronto. Capire quando è pronto non è difficile e tutti i genitori sono in grado di capirlo.

Leggi anche Come passare dal pannolino al vasino

Come togliere il pannolino a vostro figlio?

Prima di iniziare, annotate ogni quante volte il bambino fa la pipì e tra un cambio di pannolino e l’altro verificate anche se è asciutto o meno. In genere, quando un bambino è pronto, noterete che è lui stesso a chiedervi di cambiarlo quando si è sporcato o che annuncia l’intenzione di voler fare la pipì. Questi scenari sono solo degli esempi che indicano che vostro figlio è pronto e voi genitori potete provare a togliergli il pannolino. In questo periodo, iniziate a parlargli del vasino e spiegategli che ormai è grande e che è lì che vanno fatti i bisogni.

Se noterete entusiasmo in vostro figlio, allora potrete procedere, se è contrariato, rimandate i tentativi di tre settimane.

Leggi anche Consigli padre mammo per togliere pannolino ai bambini

Ricordate di non mostrare delusione di fronte a vostro figlio se lo troverete sporco, al contrario mostrategli sempre fiducia ed elogiatelo ad ogni successo.

Loading...

Leave a comment

Your email address will not be published.


*