Soprattutto se siete al vostro primo figlio, la presenza di un neonato in casa potrebbe spaventarvi o gettarvi nello sconforto per il timore di sbagliare qualcosa. Sicuramente, il vostro istinto vi guiderà ed aiuterà a crescere vostro figlio il meglio che potete, tuttavia ci sono delle cose, dei principi base, da sapere sul neonato e che potrebbero fornirvi un piccolo aiuto nei momenti di difficoltà.
Leggi anche Elenco Nomi Biblici Femminili Antico Testamento
Prima di tutto, cercate di non farvi prendere dal panico già da quando la data del parto sta per avvicinarsi, poiché il momento è di per sé delicato e merita ogni vostra attenzione. Al resto ci penserete poi man mano.
La prima cosa da sapere sul neonato è il suo aspetto. Appena nato potrà sembrarvi strano, perché non è rosa e perfetto, come i neonati che si vedono in giro, ma violaceo e ricoperto di lanugine, e la sua testa potrebbe essere schiacciata, soprattutto se il vostro è stato un parto naturale.
Leggi anche Nomi Biblici Maschili più Diffusi
Non sorriderà prima di aver compiuto i due mesi. Non lasciatevi prendere dall’ansia, ogni cosa arriva al momento giusto.
Non potrete fargli il bagnetto per le prime due settimane, o almeno finché non si staccherà il cordone ombelicale e quando questo si sarà staccato del tutto potrebbe uscire del sangue: non temete, è tutto normale!
La sua pelle non sarà liscia come la seta, dopo tutto, è stato nel grembo materno per nove mesi e potrebbe persino avere qualche brufolo, ma tutto risolvibile con creme e lozioni adatte allo scopo e prescritte dal pediatra.
Dopo la sua prima settimana di vita, è necessario prenotargli la sua prima visita pediatrica, soprattutto per controllare il suo peso e che cresca bene.
Infine, godetevi queste prime settimane nella maniera più intensa possibile e scattate tantissime foto perché alcuni momenti non ritorneranno mai più.
Leggi anche Ogni Quanto Allattare
Amazon