[Video] - Fecondazione Artificiale: Come Avviene

fecondazione artificiale come funziona

Molte coppie sterili decido di ricorrere alla fecondazione assistita, ma non è semplice intraprendere questo percorso. Come funziona?

Molte coppie che non riescono a concepire naturalmente decidono di ricorrere alla fecondazione assistita. Ma qual è l’iter da seguire, quante tipologie di fecondazione assistita esistono nello specifico e come funzionano?

Leggi anche Fecondazione Eterologa: Come Funziona

Perché una coppia valuti l’ipotesi di ricorrere alla fecondazione assistita deve aver provato ad avere un figlio per un anno intero. Lo spermiogramma per lui e la conta ovarica per lei sono i primi test a cui la coppia deve sottoporsi per cercare di capire quale sia il problema, seguiti da una serie di altri test. A volte è sufficiente una terapia ormonale per aiutare il concepimento naturale, ma non sempre è sufficiente e, spesso in caso di sterilità, l’unica soluzione è la fecondazione assistita.

Leggi anche Che Cos’è La Fecondazione In Vitro?

Quando si parla di fecondazione assistita si fa riferimento alle tecniche di inseminazione intrauterina (IUI), alle tecniche di inseminazione intratubarica (ITI) e alle FIVET e ICSI (Procreazione Medicalmente Assistita di II Livello).

In Italia, alcune tipologie di fecondazione assistita non sono legali e molte coppie decidono di andare all’estero dove ci sono legislature più flessibili.

Prima di ricorrere alla tecnica di fecondazione assistita è tuttavia necessario ponderare la decisione, soprattutto per quel che riguarda la salute della donna, per la quale inizierà un percorso difficile e delicato, tra laboratori e cure mediche. Oltre a probabili rischi per la sua salute, non è da sottovalutare le conseguenze che lo stress può avere su un organismo che affronta un percorso così delicato.

Leggi anche Fecondazione Eterologa in Italia: i Costi in tutte le Regioni

Con la fecondazione assistita, inoltre, i rischi di gravidanze gemellari sono elevati, così come elevate sono anche le possibilità di non restare subito incinta e dover iniziare il percorso nuovamente da capo, anche più e più volte.

Inoltre, non sono nemmeno indifferenti i costi economici. Ogni clinica ha i suoi standard e non disponiamo di un listino prezzi che ci faccia o vi faccia avere un’idea, ma indubbiamente all’elevato costo economico, si aggiungono anche i costi di soggiorno all’estero per le coppie che decidono di intraprendere questo percorso al di fuori dell’Italia.

Loading...