[Video] - Come Crescono Le Beta Hcg

Beta hcg: come interpretare il test di gravidanza

L’andamento dei valori delle Beta Hcg in gravidanza è fondamentale sia per controllare l’avanzamento della stessa che la tipologia di gestazione.

Quando si sospetta di essere incinta, in tempo utile, il test di gravidanza è importante per confermarla ed il prelievo del sangue necessario per avere la certezza. Lo scopo di entrambi gli esami si basa sul rilevamento delle Beta Hcg, che il test di gravidanza individua nelle urine ed il prelievo del sangue nel sangue. L’ecografia è l’unico esame in grado di dare indicazioni sull’avanzamento della gravidanza ed accertare che non ci siano disfunzioni o disturbi, ma dal momento che una donna incinta non può sottoporsi alla prima ecografia prima della settima o ottava settimana di gestazione, è bene specificare che la presenza delle Beta Hcg conferma l’avvenuta gravidanza ed il prelievo l’andamento fisiologico della stessa.

Leggi anche Esame Beta HCG: Quando Farlo

Nella maggior parte dei casi, a gravidanza accertata (sia con test che con prelievo del sangue), la gestante o il ginecologo decidono di dare inizio ad un dosaggio ematico della “Gonadotropina Corionica Umana Beta”, semplicemente detta “Beta hCG”, sia per confermare l’avvenuta gravidanza e sia per assicurarsi che ogni cosa proceda come dovrebbe quando ancora non si può ricorrere all’ecografia perché troppo presto.

Leggi anche Quali Sono Valori Riferimento Esami Beta HCG

Come crescono le Beta Hcg? Se la vostra è una gravidanza nella norma queste aumentano velocemente, raddoppiando ogni 24-48 ore fino all’ultimo trimestre di gestazione. Qualora l’aumento progressivo non dovesse verificarsi, o comunque i valori non rientrano nella norma, allora nella vostra gravidanza c’è qualcosa che non va. Qualora la produzione delle Beta Hcg, nel corso della gravidanza, si riduce invece di aumentare, allora è molto probabile che ci sia in corso un aborto spontaneo. Se i valori della Beta Hcg sono bassi, ma stabili, è invece probabile che la vostra sia una gravidanza extrauterina. Se invece l’aumento dei valori è eccessivamente elevato, a volte più del normale, è probabile che la vostra sia una gravidanza gemellare.

Leggi anche Come Si Leggono Esami Beta HCG

Infine, ogni gravidanza è un caso a parte. Non vi è una regola generale ed i valori delle Beta Hcg acquistano un significato preciso in relazione agli altri valori.

Loading...

Leave a comment

Your email address will not be published.


*