[Video] - Cosa Sono Percentili

i percentili di crescita

I percentili sono l’unità di misura a cui il pediatra fa riferimento per assicurarsi che peso ed altezza del bambino siano nella norma.

Quando i genitori portano i propri figli a controllo dal pediatra, sicuramente gli avranno sentito nominare i percentili. La maggior parte dei genitori saprà indovinare di che cosa andremo a parlare nell’articolo che segue, ma gli inesperti o i curiosi potranno farsi un’idea leggendo.

Leggi anche Ogni Quanto le Visite dal Pediatra

Quando si porta il bambino a visita dal pediatra per controllare il suo stato di salute, questi controlla anche il suo peso e la sua altezza, per assicurarsi che tutto proceda nella norma e lo fa ricorrendo ai diagrammi percentili, ovvero l’unità di misura utilizzata per la verifica della crescita di un bambino.

Perché tutto sia nella norma, il pediatra verifica che peso ed altezza del piccolo paziente corrispondono alle misure riportate sulla Tabella dei Percentili, rilevati da gruppi di bambini suddivisi per fascia d’età, peso ed altezza, individuando risultati nella media.

Leggi anche Tappe Crescita Bambino Da 0 a 12 Mesi

Fondamentalmente, il pediatra si assicura che vostro figlio stia crescendo bene verificando che il suo peso ed altezza corrispondano alle misure nella media riportate sulla Tabella dei Percentili, escludendo così problemi nello sviluppo psicofisico del piccolo e stabilendo anche a quale gruppo di percentile il bimbo corrisponde.

Solitamente, anche voi genitori potete farvi un’idea.

Online, infatti, molto spesso si trovano diverse risorse grazie alle quali poter misurare la crescita in percentile dei vostri figli, inserendo ovviamente dati strategici. Poiché non siete medici né personale esperto, il nostro consiglio è comunque sempre quello di affidarvi al vostro pediatra di fiducia.

Leggi anche Controlli e Visite Pediatra Bambino 3 Anni

Loading...