[Video] - Come Respirare in Gravidanza

come fare esercizi respiratori in gravidanza

Saper respirare correttamente è importante durante la gravidanza e sopratutto al momento del parto per ottenere il miglior beneficio possibile.

Durante il travaglio non è semplice mantenere il controllo della situazione, per questo è fondamentale prepararsi al parto già durante la gravidanza. Non solo gli studi, ma anche l’esperienza delle donne che vi hanno preceduto, dimostrano quanto sia importante saper respirare bene durante il travaglio per lenire i dolori delle contrazioni, favorire la dilatazione del canale vaginale e la discesa del bambino.

Leggi anche Come Fare Esercizi di Respirazione Preparazione al Parto

Oltretutto, saper respirare nella maniera corretta è importante non solo per la gravidanza ed il parto, ma anche nella vita di tutti i giorni, quando non si è incinta, perché al sangue arriva un’ossigenazione migliore ed anche i livelli di stress si abbassano notevolmente. Se i benefici di una respirazione corretta valgono nella vita di tutti i giorni, a maggior ragione varranno per la gravidanza, perché se al sangue arriva una migliore ossigenazione, anche vostro figlio otterrà una migliore ossigenazione e se voi sarete in grado di controllare lo stress anche vostro figlio sarà più rilassato.

Leggi anche Esercizi di Respirazione in Gravidanza

Esercizi per una corretta respirazione:

Sedetevi su un tappetino, appoggiate la schiena al muro, mantenete la testa dritta, incrociate le gambe e appoggiate le mani sulla pancia.

Inspirate tutta l’aria che vi circonda ed espirate lentamente. E’ molto importante che non forziate la respirazione e fare in modo che gli esercizi siano naturali. Dopo aver acquisito la giusta dimestichezza negli esercizi, iniziate a ripeterli anche più volte al giorno, magari rimanendo per pochi secondi in apnea tra un esercizio e l’altro.

Leggi anche Quali Esercizi di Kegel Fare in Gravidanza

Una corretta respirazione vi aiuterà a vivere meglio la vostra vita e combattere le situazioni stressanti. In gravidanza, i vostri benefici saranno i benefici di vostro figlio. Durante il travaglio ed il parto, una corretta respirazione vi aiuterà a non entrare nel panico, a rilassare i muscoli vaginali e a favorire la nascita di vostro figlio.

Loading...